Litografia su supporto sintetico

Il workshop finalizzato allo studio della stampa attraverso la combinazione della litografia e della puntasecca su plexiglass. è rivolto sia a chi non ha alcuna esperienza nel campo dell'incisione, sia ad incisori esperti.

con Gianna Bentivenga, Maria Pina Bentivenga

Opera di Brogan Bertie

Il workshop finalizzato allo studio della stampa attraverso la combinazione della litografia e della puntasecca su plexiglass è rivolto sia a chi non ha alcuna esperienza nel campo dell’incisione, sia ad incisori esperti.
La Litografia su supporto in poliestere è un procedimento che lascia molto spazio all’uso del disegno e della fotografia.

Questo procedimento servendosi del principio fondamentale della litografia: acqua e grasso si respingono, utilizza un supporto nuovo, una matrice in poliestere su cui disegnare con vari materiali dalla biro a pennarelli grassi di altro tipo, al trasferimento di stampe bianco e nero.
L’utilizzo di una seconda matrice con  segni prodotti con la puntasecca su plexiglass, permette di sperimentare effetti interessanti.

I materiali sono forniti

Gianna Bentivenga

Gianna Bentivenga, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1997 inizia a dedicarsi all’incisione. Nel 2006 si trasferisce a Berlino dove ottiene uno studio presso la Kunsthaus Tacheles. Dal 1999 partecipa a numerose manifestazioni in Italia e all’estero. Attualmente lavora a Roma. www.giannabentivenga.com

Maria Pina Bentivenga

Maria Pina Bentivenga dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha cominciato ad occuparsi assiduamente di Grafica d’Arte. Dal 1998 partecipa a numerose manifestazioni artistiche in Italia e all’estero. Organizza workshop in Italia e all’estero. Insegna Tecniche Grafiche Speciali e Tecniche dell’Incisione presso la RUFA Libera Accademia di Belle Arti di Roma e Grafica d’Arte alla San Giacomo, Scuoa di Arti Ornamentali del Comune di Roma. www.mariapinabentivenga.com