Abecedari

Il corso, strutturato in 2 giorni, è finalizzato alla realizzazione di una piccola cartella con una selezione di lettere illustrate.

con Maria Pina Bentivenga, Chiara Carrer

Un alfabeto di parole con cui nominare ogni cosa.
Un alfabeto d’immagini con cui dare forma al proprio pensiero.
La forma di una lettera può coincidere con la forma di un oggetto, può essere all’interno di un’altra forma e punto di partenza di rimandi semantici.

Le illustrazioni saranno realizzate con letterpress e monotipo
L’uso del letterpress è finalizzato alla realizzazione di una composizione creativa che combini testo e immagine. Durante il corso si affronteranno i seguenti punti:

selezione delle lettere da illustrare
Progettazione delle immagini
Realizzazione delle illustrazioni

Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia un particolare interesse per l’illustrazione e il letterpress. Le carte ed i materiali per la stampa saranno forniti.

I docenti

Maria Pina Bentivenga Maria Pina Bentivenga

Maria Pina Bentivenga dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha cominciato ad occuparsi assiduamente di Grafica d’Arte. Dal 1998 partecipa a numerose manifestazioni artistiche in Italia e all’estero. Organizza workshop in Italia e all’estero. Insegna Tecniche Grafiche Speciali e Tecniche dell’Incisione presso la RUFA Libera Accademia di Belle Arti di Roma e Grafica d’Arte alla San Giacomo, Scuoa di Arti Ornamentali del Comune di Roma. www.mariapinabentivenga.com

Chiara Carrer Chiara Carrer

Chiara Carrer Illustra e crea nel campo dell’editoria da più di vent’anni. Nata a Venezia, si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma e in incisione alla Scuola di Arti Ornamentali San Giacomo. Dal 1990, ha pubblicato più di cento libri in tutta Europa tra cui: Il Grande Ploff, Otto Karotto, Cappuccetto rosso, A qui la faute? www.chiaracarrer.com