Pensare alla realizzazione di illustrazioni con la tecnica xilografica, immaginando una storia che si dispieghi e si svolga in più pagine, raccolte in un unico libro.
Pensare alla realizzazione di illustrazioni con la tecnica xilografica, immaginando una storia che si dispieghi e si svolga in più pagine, raccolte in un unico libro.
Il workshop della durata di due giorni, è finalizzato alla sperimentazione della stampa xilografica da linoleum.
La xilografia è una tecnica di stampa che da sempre ha avuto maggiore affinità con l’illustrazione del libro.
Ogni partecipante, nell’esplorazione di questa nuova tecnica e attraverso la combinazione di colori, approderà alla realizzazione di un proprio oggetto narrativo.
Un piccolo viaggio tre carta e colore.
I materiali sono forniti
Gianna Bentivenga, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1997 inizia a dedicarsi all’incisione. Nel 2006 si trasferisce a Berlino dove ottiene uno studio presso la Kunsthaus Tacheles. Dal 1999 partecipa a numerose manifestazioni in Italia e all’estero. Attualmente lavora a Roma. www.giannabentivenga.com
Paola Sapori, illustratrice, vive e lavora a Bologna. Insegna al Liceo Artistico Francesco Arcangeli. Ha iniziato a lavorare come grafica presso studi e come libera professionista. Alla fine degli anni ’80 inizia la sua attività di illustratrice collaborando con editori italiani. Collabora anche all’estero pubblicando in Giappone con la casa editrice Gakken, in Francia con Grandir, la Biblioteque immaginarie de Rabelais possiede tre suoi libri. www.paolasapori.it
10.00 - 18.30 (Sabato e Domenica)
16 - 17 Marzo 2019
Atelier InSigna via Federico Nansen 102
le iscrizioni sono aperte fino al 25 Febbraio 2019